top of page

Orata con salsa carbonara

Updated: Jun 13, 2022

Le salse "Maestri della Pasta" sono ottime per preparare a casa la pasta come la mangi al ristorante o anche piatti diversi per esaltarne il gusto.


L'orata con salsa carbonara è un secondo piatto di pesce decisamente insolito. L'abbinamento potrebbe sembrare azzardato, invece l'orata accoglie con favore una salsa saporita e ricca nel suo insieme, che non snatura le caratteristiche delle sue carni bianche e delicate. Così preparata si presenta come un originale secondo piatto da preparare per una cena con gli amici che lascerà tutti senza parole.


Questa preparazione scommette sul contrasto di sapori tra le carni bianche, magre e delicate dell’orata e la ricchezza del condimento, e di consistenze tra la morbidezza del pesce, la cremosità della salsa carbonara e la croccantezza della pancetta.



Come prepararla?


  1. Per preparare l'orata con salsa carbonara iniziate sistemando i filetti di orata in un vassoio. Ricopriteli con una specie di panatura ottenuta mescolando lo zucchero con un cucchiaio di sale fino. Coprite con la pellicola e fate marinare per 24 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo, sciacquate i filetti di orata, poi cuoceteli per 2 minuti in acqua bollente.

  2. Scolate i filetti di orata con un mestolo forato, trasferiteli in un piatto, tagliateli in pezzi più piccoli e conditeli con un filo di olio extravergine di oliva.

  3. Versate la salsa carbonara in una padella ed aggiungete un paio di cucchiai d'acqua. Mescolate fino ad ottenere una crema.

  4. Tagliate il bacon a pezzetti e abbrustolitelo in una padella antiaderente. Scolatelo con un mestolo forato su carta assorbente. Sui piatti da portata sistemate al centro 2-3 cucchiai di salsa carbonara e adagiate sopra i pezzi di orata. Completate l'orata con salsa carbonara con il bacon croccante e una macinata di pepe.


Suggerimento:

Per i non amanti del crudo, l'orata può essere anche cotta in forno preriscaldato

a 180° per circa 10/15 minuti.











Ingredienti per 4 persone:

  1. 6 filetti di orata

  2. 2 fette di bacon affumicato

  3. olio extravergine di oliva

  4. sale

  5. pepe

  6. 1 vasetto di salsa alla carbonara "Maestri della Pasta"


fonte: cucchiaio.it

27 views0 comments
bottom of page